Amazon come creare una campagna ADS Vincente – 5 consigli utili

In questo articolo conoscerai 5 regole pensate per permetterti di trarre vantaggio dalle Campagne ADS lanciate sulla piattaforma di Amazon e di utilizzare al meglio gli strumenti di misurazione e di definizione dei target.

Amazon è diventato uno dei mercati online più grandi del mondo, ed è di gran lunga il più grande in Europa. Al suo interno agiscono milioni di venditori che vendono prodotti su questa piattaforma ogni giorno. Di conseguenza per sfruttare le grandi potenzialità di questo strumento è fondamentale capire come possono i venditori distinguersi tra la concorrenza e raggiungere il successo su Amazon? Una delle risposte è attraverso la creazione di una campagna pubblicitaria Amazon Advertising (ADS) vincente.

Per prima cosa è importante sottolineare che la gestione delle campagne ADS non è un processo che si può ottimizzare con pochi semplici passaggi. Per acquisire una reale dimestichezza con questo strumento spesso servono anni di lavoro e l’alternativa migliore resta sempre quella di rivolgersi ad un professionista del settore. Anche perché a questo proposito è importante considerare che un reale miglioramento delle ADS, quando è possibile, permetterà di auto-sostenere l’investimento fatto per vendere con l’aiuto di un PPC Specialist. Per questo motivo consigliamo sempre di mettersi in contatto con noi per richiedere un’analisi gratuita.

Richiedi un’analisi gratuita

Come si possono creare campagne ADS vincenti

Amazon ADS consente ai venditori di promuovere i propri prodotti ai potenziali acquirenti all’interno e all’esterno della piattaforma Amazon, attraverso diverse modalità di campagne pubblicitarie. Le campagne ADS possono essere personalizzate in base al budget, al target di pubblico, al tipo di prodotto e alle parole chiave o, in altri casi essere targhettizzate per comparire sui display dei visitatori di Amazon (costo per impressione e non per click).

Ecco 5 consigli da seguire per creare una campagna ADS potenzialmente vincente su Amazon:

  1. Definire gli obiettivi della campagna: prima di iniziare la creazione della campagna, è importante definire gli obiettivi che si desidera raggiungere. Si tratta di aumentare le vendite, migliorare la visibilità del prodotto, acquisire nuovi clienti o ripresentare il proprio prodotto a chi lo ha visto negli ultimi mesi? La definizione degli obiettivi aiuterà a creare una campagna più mirata e specifica e quindi ad evitare che vi sia un dispendio inutile del budget.
  2. Scegliere le parole chiave giuste: le parole chiave sono fondamentali per il successo della campagna ADS su Amazon. Si dovrebbero utilizzare parole chiave pertinenti al prodotto e alla nicchia di mercato, evitando parole chiave troppo generiche che potrebbero aumentare il costo per clic della campagna. Per la scelta delle parole chiave esistono specifici tool, come ad esempio H10, ma il loro utilizzo non è sempre di facile comprensione.
  3. Creare un titolo accattivante e una descrizione dettagliata: il titolo del prodotto e la descrizione devono essere chiari, accattivanti e dettagliati, in modo che i potenziali acquirenti possano capire facilmente cosa stanno acquistando. Nessuna campagna pubblicitaria potrà mai performare bene se la scheda prodotto non è ben corredata di immagini (ne servono sempre 6/7), di un video, di un bullet point ben strutturato e di un contenuto che tenga conto anche della SEO Amazon (argomento di cui ci occuperemo in futuro).
  4. Utilizzare immagini di alta qualità: le immagini del prodotto sono essenziali per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti. Le immagini devono essere di alta qualità e mostrare il prodotto da diverse angolazioni. Inoltre la prima immagine deve sempre mostrare il prodotto su uno sfondo bianco, in modo da rispettare le policy di Amazon.
  5. Monitorare e ottimizzare la campagna: la creazione della campagna non è sufficiente, è importante monitorare regolarmente le prestazioni e apportare eventuali modifiche per migliorare il rendimento della campagna. La gestione della campagna è un processo continuo, che a volte richiede un lavoro che si articola in diversi step quotidiani. 

Come ottimizzare ogni giorno le campagne Amazon

Un primo buon consiglio iniziale è quello di evitare di concentrare tutto il vostro budget sulle campagne automatiche, in quanto tendono a spendere molto. Una volta che avete individuate le kw specifiche che portano vendite, create campagne con quelle kw (gestendo con attenzione anche le parole chiave negative, per evitare che le campagne entrino in competizione tra loro). In seguito prestate attenzione agli orari in cui le campagne hanno un rendimento migliore e alzate il budget in quelle fasce orarie. Infine ricordatevi che non esiste solo il PPC ma potete avere buoni rendimenti anche con le campagne ad impression.

Scopri la formula di gestione delle Campagne Amazon

Quest’ultimo strumento dovrebbe però essere testato con l’aiuto di un esperto, in quanto se utilizzato male può risultare molto rischioso e dispendioso. In sintesi quindi, creare una campagna ADS vincente su Amazon richiede una pianificazione attenta e una buona conoscenza del mercato e dei potenziali acquirenti. Scegliere le parole chiave giuste, creare un titolo accattivante, una descrizione dettagliata e immagini di alta qualità, definire gli obiettivi e monitorare regolarmente le prestazioni della campagna sono tutti fattori chiave per avere una buona base. Seguendo questi consigli, i venditori possono raggiungere dei piccoli miglioramenti nel promuovere i propri prodotti con successo su Amazon e distinguersi dalla concorrenza.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *