Separare la propria attività lavorativa dal mondo dei social media è davvero molto difficile e soprattutto può non essere una buona idea per il proprio business. Ma perché è così importante avere una presenza sui social media? Continua a leggere questa guida per scoprire tutti i consigli utili.
Chi dovrebbe avere una presenza online
Ad oggi avere una presenza online non è più solo una prerogativa delle persone che desiderano condividere contenuti per intrattenimento o per restare in contatto con amici e conoscenti, ma è anche un nuovo modo di lavorare, di affermarsi nel proprio settore e di acquisire nuovi clienti.
Non solo content creator, il mondo dei social media rappresenta ormai un’opportunità di crescita per moltissimi professionisti, medici, avvocati, consulenti, educatori, insomma tutti coloro che hanno qualcosa da comunicare a potenziali clienti.
Perché è importante averne una
Avere una solida presenza online significa innanzitutto poter raggiungere un numero ampio di persone e dunque di persone interessate al servizio che si offre e poi significa anche trasmettere un’idea di affidabilità perché il possibile cliente avrà così l‘impressione di conoscere già il professionista e dunque di potersi affidare ai suoi servizi, oltre ad avere ovviamente anche la possibilità di consultare opinioni e pareri di altri pazienti o clienti.
I 5 consigli da non perdere
Ma quali sono le migliori tecniche per una presenza sui social media di qualità ed effettivamente utile? Quali sono le cose che invece sarebbe meglio evitare? Ecco 5 consigli utili che ti permetteranno di ottimizzare la presenza online e renderla effettivamente produttiva.
Scegli con cura i social
Scegliere su quale social media proporre la propria attività dipende da molteplici fattori, primo fra tutti il target anagrafico degli utenti potenzialmente interessati al servizio offerto. Ogni piattaforma social ha una demografia diversa, quindi è importante capire quale
piattaforma è più popolare tra il proprio target di riferimento. Ad esempio, se stai cercando di raggiungere un pubblico giovane, piattaforme come TikTok o Instagram potrebbero essere più appropriate. Altrettanto fondamentale è prendere in considerazione il tipo di contenuto che intendi condividere. Alcune piattaforme sono particolarmente indicate per contenuti specifici, ad esempio Instagram o Pinterest fanno molto bene con brevi video il primo e contenuti visivi il secondo mentre ad esempio YouTube va molto bene per video spiegazioni o comunque
contenuti video più lunghi.
Conosci il tuo pubblico
Conoscere il proprio pubblico è fondamentale per capire come arrivare allo stesso. Se in generale abbiamo visto quanto sia importante capire quali social sono soliti utilizzare gli utenti suddivisi per fascia di età, d’altra parte è importante proprio conoscere i propri utenti, quelli che seguono il proprio progetto e capire verso quale tipologia di contenuto sono rivolte le loro esigenze. Ad esempio, gli utenti preferiscono i contenuti video? I post più lunghi ricchi di spiegazioni? Capire quali contenuti generano maggiore successo è importante così da poter continuare su quella strada.
Interagisci con gli utenti (ed occhio alle recensioni negative).
L’interazione con gli utenti è ciò che effettivamente può fare la differenza, per questo il consiglio è quello di prendersi del tempo durante il giorno per rispondere ai commenti o ai messaggi che le persone interessate al servizio potrebbero porti. Potrebbe trattarsi di curiosità, informazioni o anche di domande relative alla propria disponibilità o ai servizi offerti. Ovviamente non si chiede di essere sempre reperibili ma di dedicare parte dell’attività anche a questo compatibilmente con il tempo che si ha a disposizione. E cosa fare in caso di recensioni negative? Ovviamente possono capitare, anche se riceverle non fa mai piacere. Un modo per reagire positivamente consiste sicuramente nel rispondere alla recensione, riconoscere la propria colpa se effettivamente vi è una propria responsabilità oppure offrire un punto di vista alternativo sulla questione così da permettere a chi legge di avere un quadro più chiaro.
Crea contenuti di qualità
Se si vuole creare una presenza sui social media davvero efficace, è importante tener conto del fatto che si deve investire del tempo per creare i contenuti. Questi devono essere ben strutturati, possibilmente devono seguire un unico stile ad esempio comunicativo o stilistico ed ovviamente anche il contenuto in sé deve essere di qualità così da lasciar intendere la professionalità del servizio o del prodotto che si vende. Se, ad esempio, ci si rende conto di non riuscire ad editare video ben fatti come si vorrebbe, una valida strategia può essere quella di affidarsi a degli esperti in materia
Sii costante
Infine, ma non per importanza, una buona strategia prevede una pubblicazione costante di contenuto. Che sia un contenuto al giorno, due o tre a settimana o anche solo uno a settimana, ad importare non è tanto la quantità dei post o dei video quanto più una pianificazione delle pubblicazioni. Pubblicare 5 articoli in un giorno e poi non pubblicare nulla per i 10 giorni consecutivi non è per l’utente come pubblicare un contenuto ogni due giorni, sebbene il numero sia sostanzialmente lo stesso.