Quanto è importante la SEO su Amazon: ecco perché non puoi farne a meno

Guida completa alla SEO su Amazon: è effettivamente importante? A cosa serve esattamente? E quali sono le migliori strategie SEO per posizionare bene i propri prodotti su Amazon? Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni utili.

SEO su Amazon: alcuni cenni introduttivi

Vendere prodotti su Amazon può apparire semplice ad un’analisi molto superficiale, ciò che però in molti non sanno è come farlo. Non è infatti sufficiente inserire un prodotto, alcune foto ed attendere. Ci sono delle vere e proprie strategie che consentono di dare maggiore visibilità al prodotto con la conseguenza di incrementare i volumi delle vendite e di risultare più visibile dalla concorrenza.

Tra le varie strategie, una molto efficace consiste nel curare l’aspetto SEO, infatti per raggiungere una maggiore esposizione dei propri prodotti all’interno di Amazon, è indispensabile svolgere un’attività SEO apposita, che abbraccia diversi ambiti della scheda prodotto e della sua cura. 

Perché la SEO è importante in questo contesto

La SEO, che in sostanza sarebbe l’ottimizzazione dei motori di ricerca, è un’attività ben nota a coloro che operano nel campo del Digital Marketing e che si sono specializzati nella consulenza SEO sui motori di ricerca, soprattutto per Google.

Tuttavia, oggi molte aziende hanno scoperto l’importanza di utilizzare tecniche SEO anche su Amazon, poiché queste hanno dimostrato di incidere positivamente sulle vendite dei prodotti. Per risultare tra le prime posizioni dei risultati di ricerca di una determinata categoria di prodotto all’interno del Marketplace, è necessario verificare e migliorare la SEO delle schede prodotto presenti nel proprio inventario e non solo,

Capita infatti spesso che per un singolo prodotto ci siano pagine e pagine di risultati ma l’utente generalmente non va oltre le prime due, per questo un buon posizionamento è indispensabile.

I fattori SEO da considerare per migliorare il posizionamento

Quando si parla di SEO, si fa in realtà riferimento a tutta una serie di fattori che andrebbero ottimizzati in quest’ottica per far sì che il prodotto su Amazon sia effettivamente posizionato in alto tra i risultati.

Ad esempio, attenzione al nome del prodotto, è importante che sia descrittivo e unico, con parole chiave pertinenti. Vi è mai capitato di vedere nomi lunghissimi e poco chiari circa il prodotto stesso? Bene, questo va assolutamente evitato.

Ovviamente questo vale anche per la descrizione del prodotto che deve fornire all’utente le informazioni dettagliate e deve contenere parole chiave che di fatto sono indispensabili per aumentare la visibilità del prodotto nei risultati di ricerca.

Anche le recensioni positive migliorano il posizionamento del prodotto, unitamente alla competitività del prezzo rispetto ai prodotti analoghi ed alla disponibilità dello stesso. Attenzione poi alle immagini che devono essere rigorosamente di alta qualità e a tema con le keyword principali.

Come scrivere la scheda prodotto

Le schede prodotto necessitano di cura ed attenzione e pertanto è bene sapere alcune cose fondamentali prima di scriverle. In particolare, la scheda prodotto si compone sostanzialmente di sei parti: le parole chiave utilizzate per descrivere il prodotto; il titolo o nome del prodotto, i punti elenco, noti anche come “bullet point“; la descrizione del prodotto; le informazioni supplementari fornite nel backend e le foto del prodotto.

Analizzando questo aspetto sotto il profilo SEO potremmo dire che è fondamentale che il contenuto della scheda sia convincente e accattivante e che spinga l’utente interessato a completare l’acquisto.

Il contenuto della scheda prodotto di fatto migliora il posizionamento del prodotto se scritto correttamente, attenzione dunque a testi poco fluidi o con informazioni incomplete o, peggio, errate.

Sarebbe preferibile optare per un contenuto corposo e preciso, con le keywords posizionate ed utilizzate correttamente. Non tutti sanno che, ad esempio, una descrizione ben fatta può aumentare fino al 100% delle visualizzazioni della scheda prodotto mentre l’inserimento di una pagina A+ può aumentare le vendite fino al 9%.

Consigli per le attività SEO su Amazon

Al fine di migliorare il posizionamento dei prodotti su Amazon, ci sono alcune attività SEO che possono fare la differenza.

In primo luogo, è importante assicurarsi che le informazioni del prodotto, come i titoli, le descrizioni e le parole chiave, siano corrette e ben inserite. Del resto, anche come utenti, è intuitivo pensare che l’utilizzo di parole chiave specifiche possa aiutare a trovare il prodotto sullo store.

Inoltre, è importante inserire il prodotto nella categoria appropriata, così come le immagini dovrebbero essere di alta qualità. Alcuni utenti poi non sanno che l’utilizzo e la gestione delle ADS su Amazon  può tornare utile per aumentare la visibilità del prodotto nei risultati di ricerca.

Per riassumere, l’ottimizzazione delle informazioni del prodotto, l’utilizzo di parole chiave pertinenti, l’utilizzo delle categorie di prodotto appropriate, l’ottimizzazione delle immagini, la raccolta di recensioni positive dei clienti e la creazione di annunci sponsorizzati e sono tutte attività importanti per il successo delle vendite su Amazon.

Cosa sono le schede avanzate A+

Il contenuto A+, o scheda A+ è uno strumento di Amazon che consente ai venditori di inserire contenuti avanzati al fine di migliorare la propria inserzione. Tra questi ci sono le immagini in alta qualità, i video e tabelle comparative. Ciò consente agli utenti Amazon di avere accesso ad una descrizione maggiormente dettagliata del prodotto e ciò incrementa le vendite.

Va però detto che le schede avanzate A+ sono disponibili solo per i membri del programma di marketing su Amazon Brand Registry.

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I tool da non perdere

Ci sono poi diversi strumenti che si possono utilizzare per ottimizzare il posizionamento dei prodotti su Amazon. In particolare, si tratta di strumenti ottimizzati per individuare le parole chiave più efficaci e gestire gli aspetti finanziari, gli ordini e le recensioni dei clienti.

Tra questi tool troviamo ce ne sono alcuni particolarmente performanti come Helium 10 o Scientific Seller che offrono molte funzionalità, tra cui la ricerca di parole chiave al fine di raggiungere un pubblico specifico. Jungle Scout permette anche di analizzare la concorrenza, gestire l’inventario e scoprire nuovi prodotti. AMZScout è utile per migliorare le strategie di marketing grazie alla ricerca di parole chiave all’analisi della concorrenza ed alla stima delle vendite. Infine, ma non per importanza, Sonar by Sellics è uno strumento gratuito progettato per la ricerca di parole chiave su Amazon, fornendo suggerimenti basati sui dati reali dei clienti.

L’alternativa migliore tra tutte queste? Richiedi un preventivo personalizzato e un’analisi gratuita senza impegno a chi è abituato a lavorare con questi strumenti, con ottimi risultati e con professionalità. Potrai concordare la gestione del tuo account Amazon o delle campagne PPC. 

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